Tre decenni fa, WP Lavori in Corso ha fondato un modello estetico e commerciale che non solo gli ha garantito anni di successi, ma ha contribuito anche a ridefinire il modo in cui un’intera generazione concepisce l’abbigliamento e il design.

Tra tutte quelle aziende che ancora mantengono una propria connotazione storica, solo una stretta minoranza spicca per l’abilità di affermarsi nella contemporaneità, poiché la maggior parte di esse ha perso la propria essenza a seguito dei molteplici cambiamenti in termini di popolarità, tendenze e influenze.

Ci sono quelli che apprezzano WP proprio perché ha sempre offerto alla propria clientela qualcosa di unico: una bussola per orientarsi nella scoperta di autenticità, carattere e qualità. Grazie alla continua ricerca che l’azienda ha intrapreso, alle relazioni che ha sviluppato e alla visibilità e all’influenza che ha mantenuto, WP Lavori in Corso rimane vitale e vibrante nel 2012 come nel 1982, anno della sua fondazione.

Uno sguardo sulla storia di WP Lavori in Corso, il viaggio, la mission e le persone che hanno reso l’azienda quella che è oggi. Celebrando il 30° anniversario con uno sguardo sul passato e un focus sugli ultimo dieci anni: amici, partner e collaborazioni, i marchi , la ricerca, l’immagine, gli spazi , gli eventi.

Nel 30° anno dalla sua fondazione WP Lavori in Corso si racconta in un libro, e lo fa attraverso l’ideazione il taglio editoriale del magazine canadese Inventory, una delle più interessanti realtà editoriali e retail apparse recentemente sulla scena internazionale. La scelta di WP di Inventory come partner in questo progetto è stata dettata dalla loro capacità di cogliere le personalità degli attori che stanno dietro al business, realizzando un dialogo quasi “intimo” sui progetti , rappresentando l’azienda attraverso il racconto di chi ha collaborato con un punto di vista esterno e indipendente.

Il libro affronta lo sfaccettato percorso di WP , focalizzandosi sugli ultimi dieci anni e su quelli che sono stati e sono i punti di forza di questa azienda e che ne hanno caratterizzato l’evoluzione; in particolar modo il grande intuito nello scoprire ed innovare rispettando marchi carichi di storia e di valori, portandoli al successo e operando scelte coraggiose e anticipatrici anche nelle decisioni dei designers ai quali questi marchi sono stati affidati. Ripercorrendo il cammino dell'azienda e, soprattutto, leggendo le testimonianze presentate in questa pagine appare evidente che WP ha incrementato anno dopo anno la risorsa più importante di un'impresa: la sua credibilità e la sua reputation, internazionalmente riconosciuta.

Il libro mostra il percorso di 30 anni di WP raccontato dalle interviste alla fondatrice e Presidente , Cristina Calori, dal viaggio negli spazi WP, negozi e show room, dal racconto e dalla descrizione dei marchi attualmente in portafoglio, e dei principali marchi di ricerca presentati all’interno dei negozi, dall’immagine e dalla comunicazione, dagli eventi, e dai talenti con cui WP ha lavorato, designer e creativi internazionali come Daiki Suzuki , Mark Mc Neary , David Mullen di Save Khaki, Kenichi Kusano, ex direttore creativo di Beams Plus Tokito Yoshida per, Eichiiro Homma di Nanamica, Takashi Tatsumi di Fith, fino ai “visionari”, uomini ed aziende che hanno ispirato la visione e la mission di WP, Yo Shitara, Yuzo Yagi e con Keizo Shimizu, rispettivamente Presidenti di Beams, Yagi Tsusho Ltd. e Nepenthes. Accanto alla rappresentazione dei marchi da tutto il mondo parte del portfolio e della ricerca WP, il libro illustra anche gli store, gli show room, gli eventi, portando il lettore in un viaggio fotografico attraverso il cuore di WP.